Loading...

Fisco: figli a carico, novità 2019

Home / Fisco / Fisco: figli a carico, novità 2019

Fisco: figli a carico, assegni familiari i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Durante il Telefisco 2018 (organizzato dal Sole 24 ore) l’Agenzia delle entrate ha chiarito alcuni punti relativi agli assegni familiari, alle detrazioni per i figli a carico, bonus verde etc.

Buone notizie per il 2019 per i figli sotto i 24 anni: elevato a 4000 euro il limite per considerare i figli fiscalmente a carico (reddito complessivo Irpef annuo al lordo degli oneri deducibili). A prescindere dalla data del compimento degli anni (giorno/mese), il requisito anagrafico deve permanere per l’intero anno in cui il figlio raggiunge il limite di età

Per quanto concerne gli assegni alimentari, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i requisiti della convivenza e della percezione, essenziali per percepire gli assegni che non risultano da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, necessitano solo per gli altri familiari indicati dall’articolo 433 del Cod.Civ: e non riguardano l’agevolazione sul nuovo limite di reddito inserito per i figli che non superano i 24 anni di età. Per i figli di eta’ superiore a 24 anni e il resto dei familiari permangono le condizioni stabilite dal Tuir, 2.840,51 euro come limite complessivo di reddito.

 

Per la tua consulenza fiscale puoi avvalerti dello Studio Commercialista Campesato Cesarini.

Vieni a trovarci a Roma, in zona EUR, in via Alessio Baldovinetti 85

Chiama lo 06.5031867

Per info scrivi alla email info@studio-commercialista-consulente-del-lavoro-roma.it

Comments(0)

Leave a Comment