Consulenza in materia del lavoro a Roma zona EUR
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Certificazione ASSE.CO

SERVIZI DI CONSULENZA E ANALISI DATI AZIENDALI
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Consulenza
in materia
di lavoro

Per ottenere il massimo è necessario che tutti i tuoi sforzi siano concentrati sul core business della tua azienda, affidando ad un partner professionale e competente tutte le attività che esulano dalle tue competenze. Per questo lo Studio Campesato Cesarini è una scelta obbligata per tutte quelle aziende che vogliono stare al passo con i tempi, in un momento in cui, La costante evoluzione normativa, rischia di far perdere grandi opportunità di risparmio e quindi di sviluppo e di crescita. Lo Studio infatti è sempre aggiornato e pronto a consigliare ai propri Clienti le scelte più opportune da mettere in campo durante tutte le fasi della vita di un’impresa.

I nostri servizi spaziano dalla redazione di lettere di assunzione, elaborazione buste paga, budget preventivi e consuntivi del costo del personale agli adempimenti contributivi quali Inps, Inail, Cassa Edile passando per i voucher lavoro accessorio e tutta l’assistenza possibile in caso di arbitrati e vertenze extragiudiziali.
Chiamaci 06.5031867 e vieni a trovarci per un semplice scambio di info.

Risorse
Umane

Il nostro obbiettivo è quello di far risparmiare la tua azienda operando sul costo del lavoro, consigliandoti la migliore forma contrattuale da applicare al personale da assumere o per quello già presente in azienda, sfruttando tutte le opportunità che la normativa mette a disposizione  ed in particolar modo tutte quelle agevolazioni contributive che permettono al datore di lavoro di risparmiare sui contributi da versare.

Ti affianchiamo e ti consigliamo nella selezione del personale, indicandoti i requisiti necessari per poter usufruire delle agevolazioni, redigiamo il contratto di assunzione e tutta la documentazione necessaria per attivare correttamente il rapporto di lavoro, ci occupiamo di tutte le problematiche che possono presentarsi durante e alla fine, comprese le rivendicazioni e le vertenze in sede sindacale e giudiziaria, dei rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo.

Buste Paga
Payroll
Privati ed Aziende

Il servizio di elaborazione buste paga è rivolto ad Aziende e Privati di tutti i settori e per tutte le tipologie di Contratti Collettivi. Grazie anche alla collaborazione del Software JOB della SISTEMI, elaboriamo correttamente le buste paga per i vostri dipendenti in tempi rapidi e le consegnamo nei tempi e con le modalità stabilite, su file pdf o su carta stampata.
Potete comunicarci le presenze dei lavoratori a mezzo email, fax, telefono o direttamente dal vostro gestionale presenze.
Unitamente all’elaborazione del cedolino paga, il nostro Studio si occuperà di elaborare e trasmettere tutta la documentazione mensile ad esso collegata, prospetto contabile, modello F24, invio telematico del modello Uniemens, prospetto costo dei dipendenti e quanto altro necessario alla vostra contabilità.

Elaboriamo un gran numero di buste paga per i lavoratori appartenenti a diversi settori economici, tra i quali i più rappresentativi:
Terziario -Commercio
Alberghi – Pubblici Esercizi
Edilizia
Spettacolo
Industria Metalmeccanici
Artigiani
Lavoro Domestico
Studi Professionali

Modello 770
Autoliquidazione INAIL
Certificazione Unica

La normativa in materia di lavoro e fiscale impone all’Azienda con dipendenti una serie di adempimenti a carattere annuale, tra i quali la compilazione e l’invio del modello 770, l’Autoliquidazione Inail, la compilazione, la trasmissione e la consegna della Certificazione Unica.
Il nostro Studio è da sempre al fianco delle Imprese per assisterle ed assolvere a tutti gli adempimenti nel miglior modo possibile e nel rispetto dei termini di legge.

Ogni anno il nostro Studio consegnerà a mezzo file pdf o su carta stampata la Certificazione Unica (Modello CUD) che l’azienda dovrà consegnare ai propri dipendenti entro una data stabilita per legge (di consueto la fine del mese di marzo) o metterà la stessa a disposizione su uno spazio web dedicato all’azienda ed ai dipendenti.
Con la stessa puntualità presenterà la denuncia delle retribuzioni all’Inail per adempiere all’obbligo di autoliquidazione del premio infortuni e malattie professionali e la dichiarazione delle ritenute effettuate (il modello 770).

Richiesta
DURC

Il DURC attesta che l’impresa ha assolto gli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.
Viene quindi rilasciato con esito positivo solo nel caso in cui l’azienda sia in regola con tutti i versamenti contributivi.

Lo Studio Campesato Cesarini ti affiancherà nella ristrutturazione del debito sulla tua posizione Aziendale o personale, al fine del rilascio positivo del Durc.

Certificazione
ASSE.CO

L’asseverazione dei rapporti di lavoro determina una serie di vantaggi per l’impresa: dalla possibilità di non essere inseriti nel programma di ispezioni del Ministero del Lavoro, all’utilizzo negli appalti privati per la verifica della regolarità delle imprese; da una maggiore valorizzazione della reputazione aziendale al miglioramento dei processi e della gestione delle risorse umane.
Viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, anche per il tramite della Fondazione Studi, entro 30 giorni dall’istanza ed avrà validità annuale, salvo la perdita dei requisiti che ne hanno consentito l’emissione.

A tal fine, il consulente del lavoro che ha dichiarato quanto necessario per il rilascio, verifica con periodicità quadrimestrale il mantenimento dei requisiti. In caso contrario, comunicherà immediatamente al Consiglio Nazionale la perdita della regolarità.
L’elenco dei datori di lavoro che hanno ottenuto la ASSE.CO., gestito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, sarà pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sarà liberamente consultabile.

Dimissioni
telematiche
online

Per i dipendenti delle Aziende nostre clienti, offriamo il servizio di dimissioni online. Come è ormai noto, dal 12 marzo 2016 il lavoratore che vuole interrompere il rapporto di lavoro deve presentare le dimissioni volontarie on line, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la compilazione di apposito modulo disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il nostro Studio mette a disposizione il servizio telematico per agevolare il lavoratore nel momento delle dimissioni.
 
Chiamaci 06.5031867 e vieni a trovarci per un semplice scambio di info.

NASPI

Destinatari
I destinatari della NASPI sono i lavoratori dipendenti, ivi compresi gli apprendisti, il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato; sono esclusi i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni nonché gli operai agricoli a tempo determinato ed indeterminato.
I lavoratori devono presentare congiuntamente i seguenti requisiti:
• siano in stato di disoccupazione;
• possano far valere, nei primi 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno 13 settimane di contribuzione;
• possano far valere 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere del minimale contributivo, nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
Stato di disoccupazione
Lo stato di disoccupazione deve essere involontario e, pertanto, sono esclusi i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o di risoluzione consensuale. Tuttavia, la NASPI, è comunque riconosciuta in casi di:
• dimissioni per giusta causa (Inps, circolare n. 163/2003);
• dimissioni durante il periodo tutelato di maternità, convenzionalmente individuato da 300 giorni prima della data presunta del parto fino al compimento del primo anno di vita del figlio;
• risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura di conciliazione da tenersi presso la DTL (per le ipotesi in cui il datore di lavoro è avente il requisito dimensionale di cui all’art. 18, comma 8, legge 300/1970) oppure a seguito del rifiuto del lavoratore al proprio trasferimento ad altra sede della stessa azienda distante oltre 50KM dalla residenza del lavoratore.

Misura
La NAPSI è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni, comprensiva degli elementi continuativi e non continuativi e delle mensilità aggiuntive, divisa per il numero di settimane di contribuzione, indipendentemente dalla verifica del minimale, e moltiplicata per il numero 4,33. Se tale retribuzione mensile è pari o inferiore all’importo di € 1.208,15 (per il 2018), la NASPI sarà pari al 75% della citata retribuzione. Nei casi in cui, invece, la retribuzione sia superiore as € 1.208,15 (per il 2018), l’indennità sarà pari al 75% del predetto importo, incrementato di una somma pari al 25% della differenza tra la retribuzione mensile e l’importo medesimo. In ogni caso, la NASPI non può superare l’importo mensile massimo di € 1.314,30 (per il 2018).
La Naspi si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del quarto mese di fruizione (91° giorno della prestazione).
Presentazione della domanda
La domanda per la fruizione della NASPI può essere inoltrata, entro il termine di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, esclusivamente per via telematica con le consuete modalità (Inps, messaggio del 30 aprile 2015, n. 2971; Inps circ. n. 94/2015).
• via web, direttamente dal cittadino dotato di PIN dispositivo sul portale dell’INPS;
• rivolgendosi agli Enti di Patronato;
• tramite contact centre Integrato INPS-INAIL.
Compatibilità con attività di lavoro subordinato
Il lavoratore che durante il periodo in cui percepisce la NASPI instauri un rapporto di lavoro subordinato decade dalla prestazione se da tale attività il soggetto ritragga un reddito corrispondente ad un’imposta lorda superiore alle detrazioni da lavoro, salvo il caso in cui la durata del rapporto non sia superiore a 6 mesi.

Assistenza completa in materia di lavoro per te e la tua Azienda

Il nostro team di consulenti fiscali e legali è sempre al tuo fianco per collaborare sempre nel migliore dei modi e trovare insieme la soluzione più conveniente per la tua Azienda.

CONSULENZA DEL LAVORO E ANALISI DATI AZIENDALI

Ci facciamo carico delle tue scadenze. L’assistenza offerta dal nostro Studio garantisce un supporto puntuale, efficiente e risolutivo per te e la tua Azienda.

ARBITRATI, VERTENZE EXTRAGIUDIZIALI E ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI

  • Redazione atti di transazione;
  • rappresentanza nelle sedi qualificate giudiziali e stragiudiziali;
  • calcolo differenze retributive, mansioni superiori, mobbing;
  • adempimenti contributivi (Inps – Inail – Cassa Edile );
  • richiesta DURC;
  • assistenza di tipo giuslavoristica.

 Ti assistiamo anche per la gestione previdenziale e la definizione di politiche di responsabilità sociale.

Approfitta di questa occasione.

Contattaci ora senza alcun impegno.

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